Istituto di Istruzione Superiore "M.Laeng-A.Meucci" Osimo Castelfidardo


 

Ancora un importante riconoscimento per il corso di Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica dell’IIS LAENG MEUCCI, sede di OSIMO. Venerdì 29 marzo, al MECSPE 2019, l’appuntamento annuale a Parma dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera,  il Prof. Paolo Falasconi , da anni docente del corso, è stato invitato ad intervenire al convegno “LA FORMAZIONE INCONTRA L’IMPRESA”, organizzato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE TMP (Tecnici Materie Plastiche), che oltre all’Istituto Laeng ha visto la partecipazione delle Università degli Studi di Milano e di Parma e di alcune tra le più importanti aziende del settore materie plastiche. Settore che ha sempre più difficoltà nel reperire figure professionali adatte alla mansione, soprattutto se si tratta di profili tecnici specialistici. Consapevole di questa situazione, diventata ormai da anni un dato di fatto, l’associazione nazionale TMP ha deciso di avviare un percorso per favorire il dialogo tra scuola e impresa, cercando di porsi come un ponte tra le due realtà. Scuola ed impresa hanno avuto così l’occasione di confrontarsi su buone pratiche ed esperienze. E di buone pratiche ha parlato

 

Il prof. Falasconi, che, oltre a sottolineare quanto sia ormai imprescindibile il binomio formazione – impresa soprattutto per le scuole tecniche e professionali, ha presentato le tante e importanti iniziative realizzate negli anni dall’ISTITUTO LAENG, con la collaborazione di aziende locali ma anche di aziende italiane di respiro internazionale, come BMB, MORETTO, PEDROTTI e europee come SIEMENS, BILLION, STAR Automation, HEIDENHAIN. Tra le più significative nel 2008 il seminario nazionale “Nuovi orientamenti nello stampaggio a iniezione”; nel 2011 la manifestazione “Stampaggio ecosostenibile: dallo stampo all’oggetto in plastica”; nel 2012 il convegno nazionale “Istruzione e impresa tra presente e futuro”; nel 2014 la partecipazione alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens. L’Istituto Laeng è da sempre inserito nella realtà locale in maniera dinamica: ha risposto e risponde alle esigenze formative che via via si sono manifestate in seguito ai cambiamenti economici e lavorativi degli ultimi anni e il corpo docente dell’Istituto ha accettato la sfida, dimostrando nel tempo, di saper modificare e innovare contenuti e modalità del proprio insegnamento. Ovviamente l’auspicio è quello di una continua e più proficua sinergia tra formazione e imprese per avere supporto tecnico ma anche risorse per acquisizione e l’aggiornamento di macchinari ed attrezzature. “La scuola tecnica e professionale – ha affermato nel suo intervento il prof. Falasconi - dovrebbe essere un investimento per le generazioni future, così come avviene in realtà del Nord Europa, come la Finlandia, il cui sistema scolastico ho avuto modo di conoscere direttamente, e non un costo da sottoporre a continui tagli”.

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo online

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Canale Telegram IIS Osimo Castelfidardo

É attivo il canale Telegram dell´IIS Osimo Castelfidardo, su di esso vengono pubblicati gli avvisi urgenti ed il canale RSS del sito dell´Istituto con le notifiche delle pubblicazioni delle circolari.

 

Scuola Amica

ITS Recanati

H&T Lab

sito sviluppato in Joomla