Istituto di Istruzione Superiore "Laeng Meucci"

Laboratori di Orientamento - Meucci

Laboratori di Orientamento - Laeng

Concorso "Una Perla per Shlomo"

A partire dal 08 Ottobre 2019 questo Istituto mette a disposizione un comodo form per l’inserimento messe a disposizione (MAD) al link:

Contestualmente, non verranno accettate più messe a disposizione giunte in qualsivoglia altra forma.

Domenica 10 novembre nei locali del Cantinone di Osimo, gli studenti della classe prima del corso di Tecnico Meccanica e Meccatronica, accompagnati dai  propri genitori e dalla Prof.ssa Stefania Nasuti, hanno partecipato alla celebrazione della Giornata Mondiale della Scienza per la pace e lo sviluppo, istituita dall’Unesco nel 2001 e che quest’anno è dedicata al tema: “Open science, leaving no one behind”, una scienza aperta, che non lasci indietro nessuno, tema a cui il il Comune di Osimo aderisce fermamente, anche guardando agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

A fare gli onori di casa, il Sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni e la consigliera comunale delegata al progetto OsimoLab, Frida Paolella, che ha organizzato e promosso l’evento. Nelle vesti di coordinatore Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo, che vanta nella sua carriera molti programmi di intrattenimento che spaziano tra cultura, geografia e turismo.

La Giornata – patrocinata dalla Regione Marche, che tra le priorità punta a valorizzare la cultura scientifica – è stata incentrata sugli interventi di illustri ed autorevoli scienziati di origini marchigiane: il Prof. Fulvio Fusi Pecci, Presidente del Comitato Olimpiadi Italiane di Astronomia e Vice Presidente Società Astronomica Italiana, il Prof. Francesco Tombesi, astrofisico di fama mondiale, docente di fisica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, già copertina della rivista scientifica Nature, nonché collaboratore NASA e la scienziata Francesca Faedi, Astrofisica, unica italiana tra le tre finaliste del premio internazionale “La Donna dell’Anno 2019” e autrice di pubblicazioni con il Premio Nobel per la Fisica 2019, Didier Queloz.

A chiusura della manifestazione, su proposta della consigliera Frida Paolella, coinvolgendo anche Astea, che per mission aziendale guarda a temi strategici dell’Agenda 2030, è stato consegnato agli studenti delle scuole presenti un kit componibile di cubi cartonati, rappresentanti i 17 Obiettivi Onu per lo Sviluppo Sostenibile – molti dei quali possono trovare un forte alleato proprio nella Scienza – quale strumento per incentivare e agevolare la programmazione, nei singoli Istituti scolastici, di attività di sensibilizzazione al tema.

Giovedì 14 novembre, il kit componibile è stato composto, all’ingresso dell’Istituto Laeng, dagli studenti che hanno preso parte all’incontro, in un’atmosfera di grande partecipazione ed entusiasmo. Un piccolo gesto per  sensibilizzare tutti i compagni di scuola affinché dalle piccole cose si possa guardare con ottimismo alle sfide sociali, presenti e future.

Albo online

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Canale Telegram IIS Osimo Castelfidardo

É attivo il canale Telegram dell´IIS Osimo Castelfidardo, su di esso vengono pubblicati gli avvisi urgenti ed il canale RSS del sito dell´Istituto con le notifiche delle pubblicazioni delle circolari.

Scuola Amica

ITS Recanati