Istituto di Istruzione Superiore "Laeng Meucci"

Concorso "Una Perla per Shlomo"

A partire dal 08 Ottobre 2019 questo Istituto mette a disposizione un comodo form per l’inserimento messe a disposizione (MAD) al link:

Contestualmente, non verranno accettate più messe a disposizione giunte in qualsivoglia altra forma.

Venerdi 5 giugno, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente,  gli studenti del triennio di tutti i corsi del Laeng  hanno incontrato, nell’ambito delle iniziative dei PCTO, l’Architetto MARCO CAPELLINI,  per parlare di ECONOMIA CIRCOLARE…un’economia che rigenera se stessa, in cui, ad esempio, materiali e scarti della produzione, siano essi biologici o tecnici, possono essere nuovamente valorizzati e utilizzati, e quindi non vengono dispersi nell’ambiente.

Amministratore delegato  di MATREC, società di consulenza specializzata in innovazione e ricerca per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare che supporta le imprese nella ricerca di materiali circolari, trend e scenari di mercato, Marco Capellini ha intrattenuto gli studenti del Laeng per due ore su temi come i nuovi materiali EcoSostenibili, il riciclaggio avanzato di tutti i materiali che ci circondano quotidianamente, il core business del futuro come il PAY-PER-USE, la  riparabilità di cellulari ed elettrodomestici, il consumo consapevole e la gestione delle risorse planetarie in rapporto alla popolazione mondiale, tutto nel solco degli obiettivi 11 e 12 indicati dall’ONU nell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Tanti e accattivanti gli esempi di economia circolare che l’architetto Capellini ha illustrato agli studenti:  Ecopneus ha raccolto e recuperato oltre 1 milione di tonnellate di pneumatici fuori uso, da cui è stato possibile ottenere gomma riciclata per campi da calcio, asfalti "silenziosi", aree gioco per bambini, arredo urbano, energia; Fairphone è il primo telefono che è stato disegnato per garantire longevità e riparabilità, massimizzare la vita media del prodotto e permettere agli acquirenti di avere un controllo totale sulle modifiche, sugli aggiornamenti e sulle riparazioni. Invece che cambiare cellulare quando si vuole una fotocamera o un processore più performante si può cambiare solo un pezzo; Patagonia, il noto produttore di vestiti sportivi, ha lanciato un progetto che si chiama Worn Wear e promuove in tutto il mondo la filosofia “riparare è bello”. Nei negozi e ad eventi dedicati si può ricevere assistenza gratuita per la riparazione riducendo gli sprechi. E a proposito di riparabilità, Ifixit, la piattaforma dove è possibile trovare i manuali gratuiti per la riparazione di ogni cosa.  Grande la curiosità e il coinvolgimento degli studenti per una tematica nuova ma fortemente connessa con le materie del proprio percorso di studi.

Promotrice dell’incontro la Dott.ssa Frida Paolella, che si occupa di promuovere le numerose eccellenze nella nostra Regione e ha coinvolto l’Istituto Laeng in un importante percorso di valorizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Prossimo appuntamento a settembre con attività entusiasmanti in collaborazione anche con MATREC, che punteranno sempre più ad aumentare la qualità della formazione dei nostri studenti e studentesse, cercando di accrescere la loro consapevolezza riguardo le grandi sfide che ci aspettano nel prossimo futuro.

Albo online

Canale Telegram IIS Osimo Castelfidardo

É attivo il canale Telegram dell´IIS Osimo Castelfidardo, su di esso vengono pubblicati gli avvisi urgenti ed il canale RSS del sito dell´Istituto con le notifiche delle pubblicazioni delle circolari.

Scuola Amica

ITS Recanati