Istituto di Istruzione Superiore "Laeng Meucci"

Concorso "Una Perla per Shlomo"

A partire dal 08 Ottobre 2019 questo Istituto mette a disposizione un comodo form per l’inserimento messe a disposizione (MAD) al link:

Contestualmente, non verranno accettate più messe a disposizione giunte in qualsivoglia altra forma.

Il Meucci conquista il podio al concorso regionale dedicato al tema del lavoro, promosso dalla CISL Marche, in occasione dei 70 anni dalla fondazione. Ben 4, infatti, sono in totale i premi che gli studenti hanno meritato, di gran lunga il miglior risultato tra tutti gli Istituti partecipanti!

L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado marchigiane, ha visto partecipare, tra ottobre e gennaio, circa 60 lavori, tra video, saggi, racconti e opere artistiche, per un totale di 140 studenti guidati dai rispettivi docenti.

Molto attesa, e arrivata dopo la lunga pausa COVID, la cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 5 giugno, online e in diretta Facebook, alla presenza del Segretario Generale della CISL Marche, Sauro Rossi, della Segretaria Regionale, Cristiana Ilari e di tutte le scuole partecipanti. “Il concorso nasce con l’idea di far memoria intorno al tema del lavoro, importante fattore di  promozione dell’ identità e della dignità della persona, -ha detto la dott.ssa Ilari-, ci siamo dati l’opportunità di metterci in ascolto dei giovani, per conoscerli meglio, per capire come interpretano il valore del lavoro di oggi, di ieri e di domani ma anche per valorizzare la loro creatività e dare la possibilità di esprimere i propri talenti”. Parole rivolte ai giovani anche quelle del Segretario Generale, dott. Rossi, il quale, ringraziando i tanti studenti presenti, li ha invitati a rendersi protagonisti del proprio destino, rafforzati dalla convinzione che ognuno di noi, nella sua originalità, ha in potenza la capacità di contribuire a cambiare il mondo, differenti l’uno dall’altro ma convinti del fatto che siamo uguali in dignità. Agli studenti selezionati, di seguito riportati, premi in denaro che verranno consegnati a scuola durante una cerimonia di premiazione, augurandoci che le condizioni la rendano possibile.

Per la “Sezione Multimediale”, 2°premio: Il progresso dei diritti dei lavoratori degli studenti Gioele Allori, Federico Di Giovannangelo, Giorgio Di Tata, Riccardo Imani Nobar, Victor Morales, Lorenzo Nucci, docente prof.ssa Laura Ramadori (classe IIIAinf).

Per la “Sezione Saggistica”, 1° premio: Fatica tra emancipazione e precarietà: potenzialità e rischi del lavoro in mutamento di Edoardo Magistrelli, docente: Prof.ssa Morena Rosciani (classe IVB).

Per la “Sezione Saggistica”, 2° premio: Il lavoro: un pilastro in movimento di Marco Camilletti, Francesco Fontanella, Jan Breccia, docente: Prof.ssa Raffaella De Sanctis (classe IVA-B LSA)

Per la “Sezione Artistica”: 2° premio: Il Mio Domani di Marco Bugiolacchi, docente: Prof.ssa Sofia Frontini (classe II CI).

Congratulazioni vivissime ai ragazzi e agli insegnanti che si sono distinti, con i propri lavori, raggiungendo risultati di tale rilievo. Facciamo nostro l’invito che il Segretario Regionale, Sauro Rossi, ha rivolto ai giovani, affinché possano coltivare fiduciosamente la convinzione che è nell’impegno verso gli altri e entrando nella loro memoria, che tutti possiamo guadagnarci il nostro spicchio di eternità.

Albo online

Canale Telegram IIS Osimo Castelfidardo

É attivo il canale Telegram dell´IIS Osimo Castelfidardo, su di esso vengono pubblicati gli avvisi urgenti ed il canale RSS del sito dell´Istituto con le notifiche delle pubblicazioni delle circolari.

Scuola Amica

ITS Recanati