Istituto di Istruzione Superiore "M.Laeng-A.Meucci" Osimo Castelfidardo

Visite: 219

Visite: 168

Visite: 119

Dal mese di dicembre all’IIS LAENG MEUCCI – sede di Osimo - sono stati attivati due progetti extrascolastici di lingua inglese: FILM AFTERNOON & BOOK CLUB. Gli incontri Film Afternoon & Book Club prevedono una full immersion nella lingua inglese della durata di tre ore e si stanno svolgendo nei pomeriggi di lunedì e mercoledì con cadenza settimanale presso l’Aula Magna dell’Istituto.

L’idea è nata durante i tre giorni di conferenze che si sono svolti alla Mole Vanvitelliana ad Ancona durante la seconda edizione di Kum Festival- Curare, Educare, Governare, dedicata alle Risurrezioni. Il festival diretto dal professor Massimo Recalcati si è svolto presso La Mole ad Ancona, da venerdì 19 ottobre a domenica 21 ottobre 2018.

Questi progetti sono un valido supporto in prospettiva delle Prove Nazionali Invalsi per affrontare la sezione di inglese, introdotta dal Ministero della Pubblica Istruzione a partire dall’anno scolastico 2018-2019. Le prove ministeriali richiederanno, nel mese di marzo, agli studenti delle classi quinte, che sono quindi al termine del secondo ciclo di istruzione, una prestazione nella Reading Comprehension e nella Listening livello B2, come si evince dal QCER (2001) e dal CEFR (2018).

Il progetto Film Afternoon prevede che gli studenti vedano cinque film tutti diretti e, a volte anche interpretati, da Clint Eastwood in lingua originale: Breezy (1973), Hereafter (2010), Gran Torino (2008), Million Dollar Baby (2004) e Changeling (2008). Al termine della proiezione inizia il Debate in inglese, attività didattica che consiste in un confronto nel quale gli studenti sostengono o controbattono una possibile interpretazione del film data dall’insegnante. Le fil rouge che lega questi cinque film sono l’incontro con figure adulte significative, non sempre necessariamente appartenenti alle famiglie di origine, che lasciano traccia nell’Altro con il loro vissuto e la loro presenza attenta e reale nella vita dei giovani protagonisti. L’occhio dietro la cinepresa di Clint Eastwood è, come sempre, sensibile nel cogliere le più profonde sfumature dei vari vissuti, strabordante di desiderio e umanità.

Figura 1Film Afternoon, uno scatto durante la proiezione del film.

Il progetto Book Club vede invece gli studenti impegnati nella Reading e nell’analisi testuale del romanzo breve di formazione The Shadow Line: a Confession (1917) dello scrittore inglese Joseph Conrad. L’espressione “the shadow line” è quella che ci avverte di dover lasciare alle spalle le ragioni della prima gioventù per cogliere le occasioni che la vita ci offre. I temi che emergono sono l’esperienza e la maturità. Per Conrad, la linea d’ombra è quel non definito, personalissimo e nello stesso tempo universale, momento e percorso di presa d’atto della propria indipendenza e, insieme, del proprio essere soli di fronte al mondo. Chiave di questo passaggio è l’accettazione della responsabilità di essere se stessi come esseri umani consapevoli che “tutte le strade che conducono al desiderio del cuore sono lunghe”. I ragazzi dopo una prima fase di Cooperative Learning per la Reading Comprehension passano ad analizzare i passaggi e le frasi fondamentali del testo in inglese.

Figura 2Book Club, uno scatto durante la reading comprehension.

La scuola è spesso descritta come morta, passiva, incapace di raggiungere i ragazzi, ma nella realtà quotidiana è un luogo fondamentale di crescita personale. Ne sono prova i nostri studenti che si accendono durante l’incontro di una storia proposta anche attraverso la visione di un film e la lettura di un libro, perché le storie permettono di comprendere un problema, di aprire domande e di imparare a porsi domande. La visione di un film e la lettura di un libro in lingua inglese si fanno quindi incontro, fatica, conoscenza di sé, anche risate e lacrime, ma soprattutto inarrestabile conoscenza umana. In queste English Activities  più che la trasmissione efficace di informazioni da un contenitore all’altro si valorizzano le differenze e le singolarità umane, animando la curiosità di ciascun studente.

Visite: 157

Visite: 103

Sulle onde di Guglielmo Marconi

Sarà presentato un esemplare originale e funzionante della macchina ENIGMA