Istituto di Istruzione Superiore "Laeng Meucci"

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Visite: 92

Il giornale scolastico della sede fidardense del Laeng Meucci premiato per il secondo anno consecutivo

Si è svolta giovedì 24 e venerdì 25 ottobre la cerimonia di premiazione di “Penne sconosciute”, il premio nazionale di giornalismo scolastico organizzato dall’Associazione Culturale OSA di Piancastagnaio di Siena. Il concorso, promosso dal protocollo di Intesa con il MIUR, è aperto a tutte le scuole d’Italia, dalle primarie alle superiori, e permette da 21 anni di far conoscere e valorizzare i lavori prodotti da ciascuna scuola. Per il secondo anno consecutivo la testata giornalistica degli studenti del Meucci è stata giudicata meritevole del prestigioso riconoscimento. Questa la motivazione assegnata: “Il giornale Cronache dal Meucci si presenta molto ricco di informazioni e con contenuti variegati che spaziano dalla cronaca, alla cultura, alla storia, all’Intercultura. Uno spazio importante rivestono la poesia e la prosa: giovani scrittori si cimentano in questi generi letterari con le loro creazioni originali. Una sezione interessante e che ben sintetizza il lavoro svolto dai ragazzi è quella dedicata alla fotografia con la cronaca del concorso I colori della nostra terra, l’ambiente sulla mia strada dove è possibile ammirare le foto premiate. Infatti, tutto il giornalino pone particolare attenzione e spazio all’apparato iconografico, con foto che campeggiano a tutta pagina nelle varie sezioni. Un giornalino che tratta argomentazioni didattiche, supportate da attenta ricerca e contenuti relativi a sperimentazioni e verifiche di importante valenza formativa”.
Ancora una volta una soddisfazione, che rende merito del lavoro svolto da tutta la redazione, con passione e dedizione.

Visite: 199

Una lezione speciale al di fuori delle mura scolastiche:le nostre classi 4Aele, 4Alsa e 5Alsa hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione di cittadinanza e costituzione partecipando all’assemblea nazionale della CNA, tenutasi al Palaprometeo di Ancona, grazie all’invito della CNA regionale delle Marche.
Oltre ad ascoltare la voce di una delle più importanti associazioni degli artigiani e delle piccole industrie, abbiamo assistito ad un discorso del primo ministro Giuseppe Conte, che ha preso parola in merito ai più scottanti temi dell’attualità politica ed economica italiana, tracciando anche alcune proposte di soluzione. I ragazzi hanno avuto l’occasione di ascoltare in prima persona le parole del leader del nostro governo, che hanno puntato l’attenzione soprattutto su problematiche come le infrastrutture, le partite IVA e l’impegno per la ricostruzione. Abbiamo avuto la fortuna quindi, di poter riflettere dal vivo su alcuni argomenti che ormai quotidianamente troviamo sui giornali e di aver assistito ad un’assemblea che vuole mettere “sotto i riflettori” l’importanza delle piccole realtà locali di cui l’Italia è ricca, ma che al tempo stesso si trovano sempre più in difficoltà.

G. Borselli 5ALSA

Visite: 90

La rappresentanza dell' IIS Laeng Meucci, composta dagli alunni Gaia Borselli, Chiara Biodini, Giada Monteburini e Francesco Bonifazi della 5 liceo e 5 elettronica della sede di Castelfidardo, sostenuti da alcuni ex alunni e coordinati dai proff. Calducci, Staffolani ed Anselmi hanno, in due giorni di sfide tra robot identici forniti dalla organizzazione, conseguito un ottimo secondo posto.

La competizione si è svolta su una serie di prove, line-tracker, risoluzione di un labirito, sumo e calcio in cui i robot programmati dagli alunni dovevano sfidare autonomamente i robot delle altre squadre: il risultato finale ha visto la squadra del Meucci ad un soffio dai vincitori del Volterra Elia.

Visite: 88

Albo online

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Scuola Amica