Istituto di Istruzione Superiore "Laeng Meucci"

3° incontro:

Mercoledì 15 aprille 2020

ore 10-11 “La stanza del lupo”: Nico e la nostra rabbia” Interviene Gabriele Clima.

Gabriele Clima è nato a Milano nel 1967. Scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato molti libri per diverse fasce d’età, dalla prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Tiene incontri in tutta Italia con studenti, insegnanti e educatori proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea. È autore di numerosi libri su tematiche sociali quali il disagio, la diversità e l’integrazione (Il sole fra le dita, San Paolo, Continua a camminare, Feltrinelli, Il bambino che faceva le fusa, Piemme, Il bimboleone e altri bambini, Edizioni Corsare, La stanza del lupo, San Paolo, Black Boys, Feltrinelli). È membro dell'ICWA, Associazione italiana scrittori per l'infanzia. Nel 2017 ha vinto il premio Andersen con Il sole fra le dita, miglior libro oltre i 15 anni, entrato nello stesso anno nella selezione IBBY International fra i migliori cinquanta libri al mondo che parlano di disabilità. I suoi libri sono tradotti in una quindicina di lingue.

4° incontro: Mercoledì 22 aprile 2020 ore 10.30-12.30 “L’esperienza del romanzo storico: Manzoni e l’avventura attuale di una scrittrice.” Interviene Giorgia Coppari. Giorgia Coppari (Cupra Montana 1961) vive ad Ancona, dove insegna italiano e storia. Ha pubblicato per Itaca i romanzi La Promessa (2010; seconda edizione 2011), Qualcosa di buono (2012), vincitore del secondo premio nella sezione “Narrativa edita” al concorso “Premio letterario internazionale Città di Cava de’ Tirreni” 2013, Chiamatemi Isa (2016) e il libro di racconti Tutto al suo posto (2014).

Albo docenti

Risultati immagini per albo docenti

Albo online

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici