Istituto di Istruzione Superiore "Laeng Meucci"

7° incontro:

4 maggio 2020

ore 11.30-13.00

"1943-1945. Resistenza e lotta partigiana: nuove esperienze di cittadinanza"

Interviene

Dott.ssa Alessia Masini

Alessia Masini ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Politica e Istituzioni all’Università di Macerata. E' un'insegnante precaria, collabora con Rai Storia al programma TV Passato e Presente, fa parte dell'Istituto Storia Marche e della redazione del programma radiofonico Vanloon di Radio Città Fujiko (Bologna). Insieme a Marco Labbate nel 2017 ha lavorato al progetto di ricerca dell'ANPI sui "Gruppi di Difesa della Donna (1943-1945)" per il 70° anniversario della Liberazione, finanziato con il contributo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha da poco pubblicato il saggio storico: «Siamo nati da soli». Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984), Pacini, 2019.

8° incontro:

5 maggio 2020

ore 9.00-11.00

“Ungaretti: Homo viator”

Interviene

Prof. Roberto Filippetti

Roberto Filippetti, è nato a Fano nel 1953 e dal 1977 vive a Camponogara (Venezia). Ha insegnato Lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma.

Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica, e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, editi da Itaca, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura: L’Avvenimento secondo Giotto (2001), Il Vangelo secondo Giotto (2002), Caravaggio. L’urlo e la luce (2005; 2011), S. Francesco secondo Giotto (2006), Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore (2008), Pietro, mi ami tu? Lo sguardo di Gesù secondo Giotto (2009), Francesco secondo Giotto (2013), Anche i cammelli fanno ooh! (2016), la nuova guida illustrata Giotto. La Cappella degli Scrovegni (2018).

Non meno significativi i suoi lavori dedicati alla poesia e alla narrativa: Il per-corso e i per-corsi. Schede di revisione di letteratura italiana ed europea (20002) in tre volumi, Leopardi e Manzoni. Il viaggio verso l’infinito (2008), Educare con le fiabe. Andersen, Collodi, Saint-Exupéry, Lewis (20082), L’io spezzato e la domanda di assoluto. Percorso di letteratura italiana ed europea (2012) in due volumi (vol. I L’Ottocento – vol. II Il Novecento).

Ha curato per Itaca quattro mostre itineranti: «Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni», «San Francesco secondo Giotto. La vita del Santo attraverso gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi», «Caravaggio. L’urlo e la luce» e «Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore».

Albo docenti

Risultati immagini per albo docenti

Albo online

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici