logo della Repubblica italiana

Programma accoglienza classi prime IIS Laeng-Meucci sede di Castelfidardo

Anno scolastico 2019/2020

Descrizione

ISTITUTO “A. MEUCCI” – CASTELFIDARDO

ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020

PROGETTO ACCOGLIENZA

CLASSI PRIME

———————————————————————————————————————————————————————————-

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

DOCENTI CAPIGRUPPO PER OGNI CLASSE:

1 A LSA coordinatore CdC Prof.ssa Rosciani Morena

1 B LSA coordinatore CdC Prof.ssa Torresi Silvia

1 A I coordinatore CdC Prof. Pasquariello Girolamo

1 B I coordinatore CdC Prof.ssa Landi Rosaria

1 A E/C I coordinatore CdC Prof.ssa Rinaldi Alice

Il primo giorno di scuola i docenti della prima ora ritireranno in segreteria i fascicoli su cui gli alunni svolgeranno parte delle attività di accoglienza. Tali fascicoli al termine di ogni mattinata verranno ritirati dai docenti e riposti in segreteria (nell’apposito armadietto), per poi essere ridistribuiti il giorno successivo e così via.

Lunedì 16/09/2019

1°, 2°, 3°e 4° Ora :

IL CONSIGLIO DI CLASSE ACCOGLIE GLI STUDENTI.

I docenti coordinatori, ed eventualmente altri docenti in compresenza, accolgono le classi nell’atrio dell’edificio scolastico e accompagnano gli alunni nella propria aula. I docenti si presentano ed illustrano il calendario delle attività di Accoglienza. Segue una breve presentazione da parte di ogni docente presente e poi di ogni studente. Viene fatta una sintetica illustrazione dell’organigramma dell’istituto. I docenti spiegano ai ragazzi che lavoreranno basandosi su criteri e modalità condivise (obiettivi comportamentali, didattici, ecc.).

Verranno inoltre presentati ed illustrati in modo semplice gli organi collegiali (rappresentanti di classe, assemblee…) e le differenze fondamentali con la scuola media inferiore (corsi di studio presenti nell’Istituto, specializzazioni, autonomia organizzativa …). Si metterà in rilievo l’estrema importanza del rispetto delle regole: esistono un Regolamento di istituto e un patto di corresponsabilità che verranno presentati per gli aspetti principali nel corso delle attività di accoglienza.

Al Regolamento tutti i docenti faranno sempre espresso riferimento. I docenti spiegheranno, inoltre, che, nella giornata di giovedì gli studenti conosceranno gli alunni-tutor, che il docente in orario dovrà presentare, spiegandone brevemente la funzione (individuati tra i compagni frequentanti le classi quarte dello stesso corso, racconteranno la loro esperienza all’interno della scuola, potranno anche essere un valido punto di riferimento nel corso delle assemblee, delle elezioni dei rappresentanti di classe e di istituto e in qualsiasi altro momento di difficoltà o di bisogno di informazioni. Sarebbe opportuno che il docente, rimanendo in prossimità dell’aula, li lasciasse interagire liberamente con la classe.

DISTRIBUZIONE FASCICOLI PERSONALI

A questo punto il docente distribuisce ad ogni studente il Fascicolo personale per la somministrazione, con relativa introduzione e spiegazione, delle schede in programma per questa giornata:

Il mio ritratto attraverso gli altri (15’)

Mi presento e bilancio personale (60’)

IMPORTANTE: Al termine della compilazione delle schede, il docente in orario introdurrà la propria disciplina.

Martedì 17/09/2019

1° ora: FASCICOLO PERSONALE, somministrazione schede (complessivamente 1 ora) La linea della vita (30’) e Autoanalisi delle capacità di apprendimento (30’) .

2°, 3° 4°ora : svolgimento delle lezioni come da orario.

Nel corso della mattinata gli studenti si sposteranno in biblioteca per un incontro con la Dirigente Scolastica e un saluto da parte dell’Amministrazione comunale di Castelfidardo. (modalità e tempi saranno comunicati in seguito).

1 A E/C I 1 A I 1 B I 1 A LSA 1 B LSA
1° ora Schede Schede Schede Schede Schede
2° ora Materia Materia Materia Materia Materia
3° ora Materia Materia Materia Materia Materia

ora

Materia Materia Materia Materia Materia

Mercoledì 18/09/2019

1° e 2° ora : somministrazione Test d’ingresso dell’area umanistica – I parte.

3° e 4° ora: svolgimento delle lezioni come da orario.

1 A E/C I 1 A I 1 B I 1 A LSA 1 B LSA
1° ora I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica
2° ora I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica I parte test a. umanistica
3° ora Materia Materia Materia Materia Materia

ora

Materia Materia Materia Materia Materia

Giovedì 19/09/2019

1° e 2° ora : somministrazione Test d’ingresso interdisciplinare dell’area scientifica .

3° ora: gli studenti incontrano gli alunni-tutor.

4° ora: svolgimento delle lezioni come da orario.

1 A E/C I 1 A I 1 B I 1 A LSA 1 B LSA
1° ora Test area scientifica Test area scientifica Test area scientifica Test area scientifica Test area scientifica
2° ora Test area scientifica Test area scientifica Test area scientifica Test area scientifica Test area scientifica
3° ora Incontro con alunni-tutor Incontro con alunni-tutor Incontro con alunni-tutor Incontro con alunni-tutor Incontro con alunni-tutor

ora

Materia Materia Materia Materia Materia

Venerdì 20/09/2019

1° e 2° ora: somministrazione Test d’ingresso dell’area umanistica- II parte (storia e inglese).

3° ora : FASCICOLO PERSONALE: Questionario aspettative ed interessi.

4° ora: breve discussione guidata sulle attività svolte nell’ambito del Progetto Accoglienza

1 A E/C I 1 A I 1 B I 1 A LSA 1 B LSA
1° ora II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

2° ora II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

II parte test a. umanistica

(anche inglese)

3° ora Scheda Scheda Scheda Scheda Scheda
4° ora Discussione Discussione Discussione Discussione Discussione

Nel corso delle attività di Accoglienza inoltre:

¨ Gli studenti avranno un incontro, in biblioteca, con il Dirigente e con il Responsabile di sede (data da stabilire).

¨ Sarà presente l’Amministrazione Comunale di Castelfidardo per

rivolgere agli studenti un saluto ed un augurio di buon lavoro;

¨ Per favorire la socializzazione tra gli studenti, per permettere ai docenti di incidere positivamente sulle dinamiche del gruppo, per dimostrare come l’apprendimento sia favorito dall’esperienza diretta e da un clima sereno, entro la prima settimana di ottobre, le classi prime effettueranno una uscita di due giorni ai Monti Sibillini. Nel corso di queste due giornate verranno proposte attività didattiche prevalentemente attinenti all’area scientifica e motoria che saranno riprese dal CdC nell’arco di tutto l’anno scolastico.

¨ L’insegnante referente del CIC passerà nelle classi per illustrare finalità e funzionamento dello sportello;

¨ Nelle settimane successive alla prima i docenti di Lettere presenteranno ai ragazzi l’opuscolo “Itinerario per l’acquisizione del metodo di studio”, a cui tutto il CdC farà riferimento.

Il materiale prodotto dagli studenti durante le attività di accoglienza sarà analizzato e sintetizzato dai docenti coordinatori. I test interdisciplinari e quelli disciplinari saranno corretti delle rispettive aree disciplinari e tutto ciò sarà portato in discussione nel corso dei Consigli delle classi prime per permettere ai docenti di programmare un’attività didattico-educativa adeguata al livello di partenza della classe.

Nel corso del primo trimestre saranno quindi programmate tutte le attività di recupero e riallineamento necessarie.