HELP COMPITI! ALL’IIS LAENG MEUCCI – SEDE DI OSIMO

Ha preso il via con successo il Progetto extrascolastico Help compiti!

Promosso e attivato  per la prima volta in via sperimentale dall’Istituto d’Istruzione Superiore Laeng Meucci – sede di Osimo  a partire dal 5 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico.

Si tratta di un servizio gratuito di doposcuola che  si propone di seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti  e di aiutarli laddove trovino difficoltà nelle materie scolastiche. E’ rivolto agli studenti del biennio del Laeng e agli alunni delle Scuole Medie di Osimo che ne facciano richiesta.

Essi vengono seguiti da docenti dell’Istituto e da alunni tutor  pronti  ad affiancare gli studenti  in modalità peer to peer. Gli incontri si stanno svolgendo nella sede del Laeng nei pomeriggi di martedì e giovedì con cadenza settimanale per la durata di due ore, dalle ore 13:45 alle ore 15:45. Le discipline coinvolte sono Italiano, Storia, Geografia, Lingua Inglese, Scienze, Fisica e Matematica.

Si comincia con la modalità dell’affiancamento,  per poi lasciare il ragazzo a uno studio autonomo e personale, sempre sotto la costante supervisione dei docenti pronti a fornire chiarimenti, scogliere dubbi e dare a ciascuno le opportune strategie operative secondo le proprie esigenze.

Questo progetto  si pone come valido supporto alle famiglie e soprattutto come preziosa opportunità per i ragazzi . In esso il gruppo acquista grande importanza per il suo valore aggiunto poiché i ragazzi al suo interno si confrontano, si motivano e sperimentano il senso dell’aiuto, della solidarietà e dell’appartenenza, superando più facilmente le difficoltà e quegli stati di ansia emotiva che spesso agiscono da freno. Le due ore rappresentano pertanto una concreta opportunità di aggregazione, di impegno e di piacere.

La scuola, spesso percepita dai ragazzi come luogo di fatica e di doveri, si riconferma come luogo di crescita personale in cui ci si può sentire liberi di fare domande, di non sentirsi giudicati e  in competizione, di provare il piacere dello studio  e di essere valorizzati nella propria singolarità.

Img20190128wa0020