Nel corso dell’A.S. 2016/2017 numerosi docenti dell’I.I.S Osimo-Castelfidardo hanno seguito un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente per ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.
Il progetto Dislessia Amica è sorto dopo un anno di ricerca e di applicazione sul campo all’interno del territorio nazionale (30 scuole). La sperimentazione ha visto la partecipazione, durante l’anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all’interno di ogni istituto e coordinato da un formatore AID.
Il percorso di e-learning, che si è avvalso di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, ha avuto una durata di circa 40 ore ed è stato suddiviso in quattro moduli:
MODULO 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola
MODULO 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
MODULO 3: Competenze metodologiche e didattiche
MODULO 4: Competenze valutative
Dopo ogni modulo i docenti hanno dovuto svolgere un questionario, il cui superamento garantiva l’accesso alla fase successiva.
Ricordiamo, inoltre, il Corso di Formazione “Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico”. Esso ha seguito un l’impostazione dell’approccio Costruttivista-Strategico. I docenti che hanno tenuto il corso sono stati: il Dott. Papantuono M., la Dott.ssa Portelli C., il Dr. Gibson Padraic, il Prof. Carnevale A.
Le tematiche affrontate sono state le seguenti:
Data | Contenuti | Docenti |
15 febbraio | L’approccio costruttivista strategico nella gestione delle difficoltà, sociali, emotive e comportamentali | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
28 febbraio | Creare un piano d’azione; il pensiero non ordinario: dal problema verso un obiettivo. Il modello del problem solving strategico | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
9 marzo | Le 4 resistenze al cambiamento: riconoscerle e intervenire | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
23 marzo | Le logiche non-ordinarie: logica della contraddizione, logica del paradosso e della credenza | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
24 marzo | Le difficoltà basate sulla paura | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
05 aprile | Le difficoltà basate sul dolore | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
21 aprile | L’Autonomia: dialettica tra “conflitto” e “riconoscimento” | Prof. Carnevale A. |
22 maggio | Le difficoltà basate sulla rabbia | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C Dott. G. Padraic |
23 maggio | Le difficoltà basate sul piacere | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. Dott. G. Padraic |
29 maggio | Self-coaching: liberarsi dalle nostre trappole mentali per evitare il burn-out. | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C |
A conclusione del percorso d’aggiornamento i docenti hanno dovuto presentare la scheda con lo studio di un caso reale. Il corso è durato 30 ore ma l’attestato riconosciuto è stato di 50 ore poiché sono state considerate le attività condotte per la realizzazione del prodotto finale.
I corsi illustrati sono stati coordinati dalla Prof.ssa Redavid, Referente del CTI di Osimo. La forte adesione a questo tipo di iniziative d’aggiornamento è indice della grande sensibilità dei docenti dell’Istituto che operano in sinergia per affrontare le problematiche degli studenti di oggi. Gli Istituti appartenenti alla Rete, infatti, utilizzano l’ “ Indagine di osservazione qualitativa” per tutti gli ordini di scuola, frutto di un percorso formativo effettuato presso il CTI di Osimo a partire dall’anno scolastico 2014/15.
Prof.ssa Raffaella De Sanctis
(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)
0