A lezione di educazione civica con la ministra Marta Cartabia

Nella mattinata di lunedì 11 ottobre alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato all’incontro online dal titolo “Giustizia al centro”, organizzato dal Centro Culturale Asteria di Milano, nel corso del quale hanno avuto la possibilità di ascoltare la ministra Marta Cartabia.

Che cos’è la giustizia? Qual è il rapporto tra libertà e legge? Tra giustizia e perdono? Davvero i giovani pensano che non ci sia più futuro per loro? La ministra ha offerto, agli oltre 62 mila studenti collegati, una magistrale lezione sui temi della giustizia, della libertà, dei diritti e dei doveri individuali e collettivi, accogliendo poi le tante domande arrivate che le hanno permesso di approfondire i temi trattati.

Per i nostri ragazzi un’altra bella pagina di cittadinanza attiva, che trova applicazione nella concretezza del nostro vissuto quotidiano.

Altre News

LA NOTTE DEI RACCONTI: il “babbo” Marco nella testimonianza di Lorenzo Biagi, protagonista, ieri, di due straordinari incontri

LA NOTTE DEI RACCONTI: tante emozioni con gli incontri “La voce del padre” e “Amo te e anche me”

“La differenza tra colpa e responsabilità: questioni di genere”: incontro di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne

LA NOTTE DEI RACCONTI: la realtà della “Casa dei papà”, un luogo per riappropriarsi della dignità e della paternità

Torna all'inizio del contenuto