Al via la rassegna “Passione d’Autore” quest’anno dedicata a Italo Calvino

News della scuola

Un uomo si mette in marcia per raggiungere, passo passo, la saggezza. Non è ancora arrivato.

 (I. Calvino, Palomar, prefazione) 

 Nel mese di gennaio avrà inizio presso l’IIS Laeng-Meucci, sede di Castelfidardo, la quarta edizione della rassegna “Passione d’Autore” quest’anno interamente dedicata ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Il percorso si articolerà in una serie di incontri con esperti, critici ed appassionati lettori, che dialogheranno con i nostri studenti su alcune tematiche e testi scelti tra la vastissima opera del grande autore del Novecento.
 L’iniziativa, volta a favorire un approccio laboratoriale ed entusiasta alla lettura, prevede quest’anno anche un concorso finale per il miglior elaborato prodotto dagli studenti che abbiano letto i libri e seguito gli incontri.
 Si parte allora il 18 e 19 gennaio con “Calvino tra fiaba e realtà”, un doppio appuntamento con il dott. Moreno Giannattasio che parlerà agli studenti della Trilogia degli antenati e de Il sentiero dei nidi di ragno. Il 20 gennaio sarà la volta di “Calvino: scienza, ecologia e oltre”, incontro in cui il prof. Antonio D’Isidoro prenderà in esame i racconti La nuvola di smog e La speculazione edilizia.
Nel mese di febbraio saranno previsti tre conferenze: “Calvino e la luna”, il 3 febbraio, vedrà come relatore il prof. Alfredo Luzi e sarà dedicata a Le Cosmicomiche, il 15 febbraio, in “La contemplazione delle stelle”, Francesca Faedi ci parlerà del romanzo Palomar, il 28 febbraio ancora un incontro con il prof. Alfredo Luzi che prenderà in esame il rapporto autore-lettore in Se una notte d’inverno un viaggiatore. L’ultimo incontro è previsto nel mese di marzo con la prof.ssa Michela Meschini e Dare forma alle idee per resistere al caos. Le città invisibili.
Ci sono cose che solo la letteratura può dare, con queste parole Calvino apre la serie delle conferenze tenute ad Harvard nell’anno accademico 1985-86; Calvino è infatti il primo italiano ad essere chiamato per tenere sei lezioni agli studenti della rinomata università americana.
Siamo certi dunque che per i nostri studenti la rassegna proposta costituisca un’occasione preziosa per conoscere ed approfondire uno dei più importanti scrittori del Novecento, il cui pensiero ha avuto un grande impatto su tutto il mondo della letteratura moderna e contemporanea e risulta, ancora oggi, di incredibile attualità.

Altre News

Giornata autore calvino

News della scuola

27 marzo 2023: Giornata degli Autori Europei Reading aloud: selected extract from Italo Calvino

Foto agenda

News della scuola

Contaminazioni per una educazione di qualità: l’esperienza dell’IIS Laeng-Meucci

locandina una perla per shlomo

News della scuola

“Una perla per Shlomo”: Alberto Venezia, nella sua prima testimonianza pubblica, racconta e commuove

Lego Piacenza

News della scuola

First Lego League: al team del nostro Istituto il premio “Stella Nascente”

Torna all'inizio del contenuto