Cronache dal Meucci vince il premio “Penne Sconosciute”

Il giornale scolastico della sede fidardense del Laeng Meucci premiato per il secondo anno consecutivo

Si è svolta giovedì 24 e venerdì 25 ottobre la cerimonia di premiazione di “Penne sconosciute”, il premio nazionale di giornalismo scolastico organizzato dall’Associazione Culturale OSA di Piancastagnaio di Siena. Il concorso, promosso dal protocollo di Intesa con il MIUR, è aperto a tutte le scuole d’Italia, dalle primarie alle superiori, e permette da 21 anni di far conoscere e valorizzare i lavori prodotti da ciascuna scuola. Per il secondo anno consecutivo la testata giornalistica degli studenti del Meucci è stata giudicata meritevole del prestigioso riconoscimento. Questa la motivazione assegnata: “Il giornale Cronache dal Meucci si presenta molto ricco di informazioni e con contenuti variegati che spaziano dalla cronaca, alla cultura, alla storia, all’Intercultura. Uno spazio importante rivestono la poesia e la prosa: giovani scrittori si cimentano in questi generi letterari con le loro creazioni originali. Una sezione interessante e che ben sintetizza il lavoro svolto dai ragazzi è quella dedicata alla fotografia con la cronaca del concorso I colori della nostra terra, l’ambiente sulla mia strada dove è possibile ammirare le foto premiate. Infatti, tutto il giornalino pone particolare attenzione e spazio all’apparato iconografico, con foto che campeggiano a tutta pagina nelle varie sezioni. Un giornalino che tratta argomentazioni didattiche, supportate da attenta ricerca e contenuti relativi a sperimentazioni e verifiche di importante valenza formativa”.
Ancora una volta una soddisfazione, che rende merito del lavoro svolto da tutta la redazione, con passione e dedizione.