“Guerra in Ucraina: approfondire per capire”

Tanti gli interrogativi che ognuno di noi si è posto in questi ultimi, drammatici giorni e di fronte all’escalation di violenza proprio alle porte dell’Europa.

Per cercare di comprendere più a fondo le dinamiche che muovono questa guerra che sconvolge l’Ucraina e tiene in allerta il mondo, il nostro Istituto ha organizzato, nella mattinata odierna, un incontro con il giornalista Gigi Donelli, capo redattore di Radio 24 e Responsabile Esteri, che ha dialogato con gli studenti, attraverso la moderazione del dottor Moreno Giannattasio, offrendo loro le coordinate necessarie per affrontare la delicata questione a partire dall’evoluzione storica e culturale dei Paesi coinvolti.

Tantissime le domande poste dagli studenti che hanno stimolato la discussione e ampliato le possibilità di riflettere sulla complessità del fenomeno: dalla qualità delle notizie che ci arrivano, alla prevedibilità dei fatti, alle ripercussioni e agli sviluppi che dobbiamo aspettarci.

Grazie a Gigi Donelli e a Moreno Giannattasio per l’importante occasione che ci hanno offerto.

Da parte del nostro Istituto, solidarietà agli studenti e alle popolazioni dei Paesi in guerra perché, come in ogni conflitto, il prezzo più alto sarà pagato dai giovani, nella speranza che si riesca presto a sanare ferite così sanguinose.