Il lavoro che c’è: l’azienda PLM incontra gli studenti del nostro Istituto

Il lavoro? C’è, e tanto, nell’azienda PLM di Castelfidardo, specializzata nella finitura e decoro di scarpe, soprattutto sneakers, dei marchi dell’alta moda, come Dolce e Gabbana, Alexander McQueen, Gucci, Giuseppe Zanotti, Laboutin, Givenchy e altri. Elisa ed Enrico Paoloni, figli di uno dei titolari sono venuti ad incontrare, il 3 dicembre nella sede di Osimo, all’interno delle attività dei PCTO, la 4ª e 5ª del corso Moda Made in Italy e la 3ª dei Manutentori e Assistenti Tecnici per presentare la loro attività ma anche per proporre ai ragazzi la possibilità di fare stage e lavorare in un settore tumultuoso e affascinante, che richiede persone “giovani” e dotate di una “grande elasticità mentale”. È stata una mattina ad alto coinvolgimento perché i ragazzi oltre ad ascoltare le esperienze, con due collegamenti telefonici, di Gherardo Gronchi, e Nicola Padna, che sono responsabili dello sviluppo prodotto rispettivamente per Balenciaga e Giuseppe Zanotti, hanno potuto decorare direttamente con aerografi, colori, pennelli, glitter e altri materiali alcune scarpe e i progetti migliori hanno anche ricevuto un premio. “Nella nostra attività – hanno raccontato Elisa ed Enrico – corriamo contro il tempo per venire incontro alle richieste degli stilisti ed essere pronti per le sfilate. Il nostro lavoro consiste in decorazioni manuali, cubicatura, applicazione di stencil, verniciature di tutti i tipi, floccatura che richiedono grandi abilità manuali e intuito”. I due hanno parlato anche dell’importanza della conoscenza della lingua inglese, in un settore come quello della moda, che ormai non ha più confini e spesso vede alleanze strategiche tra aziende che stanno a migliaia di chilometri di distanza.