L’I.I.S. “LAENG-MEUCCI” INCONTRA L’UNICEF

Il 14 marzo 2018 l’ Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo ha ospitato, in occasione dell’assemblea studentesca,  il Comitato provinciale UNICEF, con la presidente Paola Guidi, e Chiara Ricci, responsabile dell’area volontari e programmi Unicef Italia, che hanno affrontato il tema delle attività che essi svolgono, con un’attenzione particolare all’aspetto dei “Minori stranieri non accompagnati” (MSNA).
In una prima parte Chiara Ricci ha illustrato che cos'è l'associazione e di che cosa si occupa, quali sono le zone in cui è più presente e che cosa possiamo fare noi per offrire il nostro aiuto per la buona riuscita della causa.
Nella seconda parte dell'incontro è stato trattato il tema dei minori stranieri non accompagnati. È stato proiettato un toccante documentario, “Io sono qui”, cortometraggio che si prefigge di raccontare il fenomeno dell'immigrazione minorile. Uno di questi ragazzi, Omar, e il suo educatore erano presenti all'incontro ed è stato possibile rivolgere loro delle domande.

{gallery}unicef{/gallery}