L’Istituto “Meucci” e l’educazione ambientale

News della scuola

Nell’ambito del programma dello storico progetto Eco-schools, e nel rispetto dello spirito della tradizione della “Bandiera Verde” conquistata dal nostro Istituto negli anni precedenti, nelle mattinate di mercoledì 15 e venerdì 17 febbraio, l’assessore all’ambiente Romina Calvani ha presentato agli studenti dell`Istituto A. Meucci il progetto educativo “Non buttiamoci via” proposto dall’ATA (Autorità Territoriale d’Ambito), gestore della raccolta rifiuti nel territorio provinciale di Ancona.

L’incontro ha coinvolto, rispettivamente, le classi terze e le quinte delle sezioni A e B del Liceo delle Scienze Applicate . Ha relazionato il dott. Matteo Giantomassi dell’ATA- Rifiuti di Ancona.

Il tema portante delle lezioni è stato sostanzialmente individuato in una riflessione sull'aumento di produzione dei rifiuti allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle buone pratiche ed abitudini volte a ridurre le quantità di materiali scartati inutilmente e le modalità di riciclo e di riutilizzo.

L`iniziativa, approfondita ulteriormente in aula anche dalla Prof.ssa Miranda Argentati, prevede una serie di incontri finalizzati a formare ed informare i giovani che hanno aderito alla campagna, sulle buone pratiche, per realizzare una corretta raccolta differenziata, e a sensibilizzarli al tema del riuso, del recupero e del rispetto dell’ambiente.

Agli studenti è stato chiesto di partecipare a dei laboratori e di impegnarsi nella creazione di "opere ecologiche" ma anche di essere attenti nel riciclo dei rifiuti. In questi primi incontri si è parlato soprattutto dei generi alimentari e dello spreco del cibo.

 

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre News

News della scuola

Il 29 novembre si apre “La Notte dei racconti… Con accenti di speranza” con un testimone della strage di Capaci

News della scuola

La Provincia approva, per la sede di Osimo del Laeng-Meucci, il nuovo corso di “Servizi culturali e dello spettacolo”

giornata scienza 1

News della scuola

La giornata della scienza 2022, il pieno di applausi!

News della scuola

“URBAN ETHNIC fashion show”: che fantastica serata!

Torna all'inizio del contenuto