L’Istituto “Meucci” e l’educazione ambientale

Nell’ambito del programma dello storico progetto Eco-schools, e nel rispetto dello spirito della tradizione della “Bandiera Verde” conquistata dal nostro Istituto negli anni precedenti, nelle mattinate di mercoledì 15 e venerdì 17 febbraio, l’assessore all’ambiente Romina Calvani ha presentato agli studenti dell`Istituto A. Meucci il progetto educativo “Non buttiamoci via” proposto dall’ATA (Autorità Territoriale d’Ambito), gestore della raccolta rifiuti nel territorio provinciale di Ancona.

L’incontro ha coinvolto, rispettivamente, le classi terze e le quinte delle sezioni A e B del Liceo delle Scienze Applicate . Ha relazionato il dott. Matteo Giantomassi dell’ATA- Rifiuti di Ancona.

Il tema portante delle lezioni è stato sostanzialmente individuato in una riflessione sull'aumento di produzione dei rifiuti allo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle buone pratiche ed abitudini volte a ridurre le quantità di materiali scartati inutilmente e le modalità di riciclo e di riutilizzo.

L`iniziativa, approfondita ulteriormente in aula anche dalla Prof.ssa Miranda Argentati, prevede una serie di incontri finalizzati a formare ed informare i giovani che hanno aderito alla campagna, sulle buone pratiche, per realizzare una corretta raccolta differenziata, e a sensibilizzarli al tema del riuso, del recupero e del rispetto dell’ambiente.

Agli studenti è stato chiesto di partecipare a dei laboratori e di impegnarsi nella creazione di "opere ecologiche" ma anche di essere attenti nel riciclo dei rifiuti. In questi primi incontri si è parlato soprattutto dei generi alimentari e dello spreco del cibo.

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)