“La differenza tra colpa e responsabilità: questioni di genere”: incontro di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tema che rientra nel più ampio dibattito sui diritti umani: questo tipo di violenza, ancora troppo attuale, costituisce un insormontabile ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza, dello sviluppo e della pace.

La sede fidardense dell’Istituto sta da anni portando avanti percorsi di sensibilizzazione su tale argomento, anche avvalendosi del prezioso supporto della Consulta alle Pari Opportunità del Comune di Castelfidardo.

Ed è per questo che, martedì 23 novembre, le classi terze Itis e Liceo scientifico Opzione Scienze Applicate hanno partecipato ad un incontro online dal titolo “La differenza tra colpa e responsabilità: questioni di genere” con Lorenzo Gasparrini, dottore di ricerca in Estetica e Blogger.

Affrontando il problema della questione di genere dal punto di vista maschile, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sugli stereotipi della relazione uomo/donna, su come siano “i condizionamenti sociali” ad alimentare un comportamento violento, sui femminismi, sull’importanza del linguaggio che utilizziamo e del confronto. Perché solo con l'educazione delle nuove generazioni si potrà favorire il cambiamento e dare vita ad un nuovo concetto di umanità.