“La forza del dialogo”

Nella mattinata di venerdì 8 aprile la classe 2ª B del Liceo delle Scienze Applicate della sede Meucci di Castelfidardo ha svolto la sperimentazione del debate nell’ambito del progetto di formazione nazionale “La forza del dialogo”.

A partire dallo scorso mese di novembre, infatti, i ragazzi hanno seguito la formazione a distanza sul modello del WSD, coordinata dall’IIS Savoia-Benincasa, a cui hanno partecipato altre classi di diversi Istituti della provincia di Ancona, e hanno imparato che cosa significa fare un dibattito regolamentato.

Il lavoro è proseguito nei mesi successivi in classe attraverso la scelta degli argomenti da approfondire, la ricerca documentale, la divisione in squadre, la condivisione delle strategie e delle griglie di valutazione. A suon di argomentazioni e confutazioni sui temi della sostenibilità ambientale, della parità di genere e della legalizzazione delle droghe leggere, è emersa la voglia di mettersi in gioco, lo spirito di gruppo ma anche una sana competizione.  Spettacolari tutti gli studenti che hanno superato timidezza e impaccio dimostrando di aver raggiunto una life skill importante: saper sostenere le proprie opinioni in maniera logica, argomentata e soprattutto di fronte ad un pubblico e ad una giuria.

Bravi ragazzi: a vincere è stata davvero la forza del dialogo!

“Il più veloce di Castelfidardo”: il successo di un gioco di squadra!

“Quanto pesa la spesa” e “Let’s databate”: i percorsi educativi di Ata Rifiuti

“Lezioni di storie-non c’è io senza tu”: l’incontro finale alla facoltà di Economia di Ancona

IL CAPITANO “ULTIMO” ALL’IIS LAENG-MEUCCI, A 30 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI