“La forza del dialogo”

News della scuola

Nella mattinata di venerdì 8 aprile la classe 2ª B del Liceo delle Scienze Applicate della sede Meucci di Castelfidardo ha svolto la sperimentazione del debate nell’ambito del progetto di formazione nazionale “La forza del dialogo”.

A partire dallo scorso mese di novembre, infatti, i ragazzi hanno seguito la formazione a distanza sul modello del WSD, coordinata dall’IIS Savoia-Benincasa, a cui hanno partecipato altre classi di diversi Istituti della provincia di Ancona, e hanno imparato che cosa significa fare un dibattito regolamentato.

Il lavoro è proseguito nei mesi successivi in classe attraverso la scelta degli argomenti da approfondire, la ricerca documentale, la divisione in squadre, la condivisione delle strategie e delle griglie di valutazione. A suon di argomentazioni e confutazioni sui temi della sostenibilità ambientale, della parità di genere e della legalizzazione delle droghe leggere, è emersa la voglia di mettersi in gioco, lo spirito di gruppo ma anche una sana competizione.  Spettacolari tutti gli studenti che hanno superato timidezza e impaccio dimostrando di aver raggiunto una life skill importante: saper sostenere le proprie opinioni in maniera logica, argomentata e soprattutto di fronte ad un pubblico e ad una giuria.

Bravi ragazzi: a vincere è stata davvero la forza del dialogo!

 

Altre News

News della scuola

Il 29 novembre si apre “La Notte dei racconti… Con accenti di speranza” con un testimone della strage di Capaci

News della scuola

La Provincia approva, per la sede di Osimo del Laeng-Meucci, il nuovo corso di “Servizi culturali e dello spettacolo”

giornata scienza 1

News della scuola

La giornata della scienza 2022, il pieno di applausi!

News della scuola

“URBAN ETHNIC fashion show”: che fantastica serata!

Torna all'inizio del contenuto