“La scienza nel verde”

Anche se arrivati alla fine dell’anno scolastico proseguono le attività avviate dai docenti della nostra scuola e da esperti esterni per offrire agli studenti una vasta gamma di interessanti proposte didattiche.

I nostri alunni sono ora impegnati nel progetto PON “La scienza nel verde” in un percorso che li porterà a realizzare un “orto sinergico” nel giardino della scuola, attuando una strategia di coltivazione ispirata agli equilibri naturali degli ecosistemi del suolo e alla ricchezza della biodiversità.  Il progetto è partito con un’uscita naturalistica nei boschi del Monte Conero durante la quale i ragazzi, guidati dal Direttore del Parco del Conero, Marco Zannini, hanno potuto conoscere la biodiversità che caratterizza quell’ambiente. A scuola, invece, gli studenti stanno allestendo l’orto,  la cui preparazione richiederà l’expertise degli alunni del tecnico che, applicando la tecnologia all’agronomia, allestiranno dei sistemi di monitoraggio di parametri ambientali per gestire in modo automatizzato e sostenibile l’impianto di irrigazione!