La sera, a scuola!

La scuola serale dell’IIS Laeng-Meucci di Osimo è ormai da anni una realtà consolidata: è rivolta ad adulti motivati e desiderosi di intraprendere un percorso di studi nuovo o interrotto in passato. I corsi permettono di ottenere, al termine degli studi, un diploma di scuola secondaria superiore che, a seconda dei casi, consente di qualificare o riqualificare la propria professionalità, completare gli studi interrotti, ottenere un titolo di studio riconosciuto in Italia (per gli stranieri che hanno effettuato un percorso all’estero) ed iscriversi a corsi Universitari o agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

I corsi sono gratuiti e prevedono esclusivamente, come i diurni, una tassa e un contributo di iscrizione e frequenza minimo. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì generalmente dalle 18 alle 22 e l’iscrizione è aperta a tutti, senza limiti di età.

Gli indirizzi attivati sono “MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA” e “MODA” due indirizzi altamente professionalizzanti ed in armonia con le richieste del territorio. Ogni studente vede “cucito su di sé” un piano formativo individualizzato che tiene conto degli studi pregressi, delle esperienze lavorative e delle esigenze lavorative (come turni ed orari di ingresso ed uscita al lavoro) permettendo di ottenere riduzioni di orario, riconoscimento di crediti e riduzione della durata del corso, sulla base della valutazione di una commissione di professori dedicata. Mai come in questo caso, il “tempo liberato” dagli studenti che si iscrivono ai corsi serali tra sacrifici, impegni lavorativi e familiari, ci riporta alla bellezza e al significato originale della parola scuola per gli antichi greci e cioè quello di “tempo libero” (dal greco: skholé) il tempo dedicato alla mente, alle discussioni e alla crescita personale.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 si aprono il 21 marzo.

Correte ad iscrivervi!

TEL: 071715669

Memoria Giardino

27 gennaio 2023, Giorno della Memoria

Bando Erasmus 2023

Lego 1

First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale!

“Corso di formazione per interventi A.B.A. – V.B. nel contesto classe”: quattro incontri online e uno in presenza dal 10 febbraio al 3 marzo