La Storia applicata: laboratorio di Archeologia Sperimentale all’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo

"

In occasione delle giornate di Scuola Aperta Domenica 15 gennaio 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso l’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo si terrà un Laboratorio di Archeologia Sperimentale per tutti i ragazzi che desiderino cimentarsi nella realizzazione di manufatti ispirati alle più antiche tecniche artigianali.
Tale iniziativa, in collaborazione con gli archeologi sperimentali Alberto Rossi ed Elena Ciccarelli, dell’Officina Temporis, prosegue e caratterizza l’attività di Accoglienza destinata agli allievi delle prime classi.

Mentre nell’anno scolastico precedente gli studenti avevano realizzato una capanna preistorica con canne, fango e paglia, sul modello di un manufatto ritrovato nelle vicinanze del fiume Musone, quest’anno il laboratorio del primo periodo dell’Accoglienza è stato incentrato sulla produzione ceramica nella Preistoria.

Genitori ed alunni sono invitati a partecipare.

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

(Addetto Stampa per la Sede di Castelfidardo)