“Lello il cartello (di Castello)”, il successo continua!

1°Premio nazionale EIP per il cartoon realizzato dall’IIS Laeng-Meucci in collaborazione

con il comando di Polizia Locale di Castelfidardo

Ancora un prestigioso riconoscimento per il nostro Istituto: il videoclip “Lello, il cartello” realizzato su input del comando della Polizia Locale e dell’Amministrazione Comunale di Castelfidardo, è risultato meritevole del Primo Premio Nazionale EIP “Valerio Castiello per la sicurezza stradale”. A ritirare orgogliosamente il premio presso l’Università Lumsa di Roma, il 3 Dicembre, nel contesto del 50° concorso nazionale EIP Scuola Strumento di Pace, una delegazione fidardense composta dalla Vicesindaco Calvani, dal vicecomandante della Polizia Locale Cesaretti, dal prof. Serrani, dallo studente Alessandro Saraceni e dall’ex studentessa Gaia Borselli, in rappresentanza del gruppo di lavoro coinvolto nel progetto.
Una mattinata di grandi premiazioni, per varie scuole del territorio italiano di diverso ordine e grado, unita a toccanti testimonianze quali quella di Edith Bruck, poetessa e scrittrice testimone della Shoah, la quale, nel suo emozionante intervento, ha raccontato alcuni episodi della sua esperienza: "Io sono convinta che nell'uomo sia insita la bontà, non è mai tutto nero”.
Per la categoria “Sicurezza stradale”, in particolare, è intervenuta invece Luciana Baron,vicequestore della Polizia: "Otto persone al giorno muoiono per incidenti stradali e la maggior parte di loro sono giovani come voi, che avevano un nome, una vita, un bagaglio di sogni e di speranze"- una importante introduzione che ha preceduto la premiazione che ci ha visti protagonisti: al nostro team non solo è arrivato il caloroso applauso della platea, entusiasmata dalla proiezione del primo episodio di Lello il Cartello, ma anche una donazione in denaro da parte della famiglia di Valerio Castiello, un gesto che ci ha commosso e ha sottolineato l'obiettivo del progetto: trasmettere attraverso la fantasia e la creatività, quelle regole stradali che, anche a partire dai più piccoli, possono fare la differenza o addirittura salvare una vita. E chissà che Lello, partito dalla città di Castelfidardo e doppiato con la voce dell’attore Marco Marzocca, non possa davvero un giorno arrivare nelle scuole di altri Comuni, con la consapevolezza di aver contribuito a diffondere alcuni importanti principi di educazione civica.

Memoria Giardino

27 gennaio 2023, Giorno della Memoria

Bando Erasmus 2023

Lego 1

First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale!

“Corso di formazione per interventi A.B.A. – V.B. nel contesto classe”: quattro incontri online e uno in presenza dal 10 febbraio al 3 marzo