LEZIONE DI GIORNALISMO ALL’ISTITUTO LAENG di OSIMO

FRANCO ELISEI, PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLE MARCHE, HA TENUTO UNA LEZIONE DI GIORNALISMO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE DELL’ISTITUTO LAENG DI OSIMO (IIS LAENG MEUCCI)

Gli esami si avvicinano e gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Laeng hanno avuto l’opportunità, mercoledì 9 maggio 2018, di seguire una lezione particolarmente interessante sulle modalità di scrittura di un articolo di giornale, una delle tipologie della Prima Prova scritta dell’Esame di Stato. L’iniziativa è stata promossa dal Miur che ha siglato, nel mese di gennaio, il “Protocollo d’Intesa Ordine dei Giornalisti e MIUR – Incontri formativi in preparazione dell’esame di Stato” proponendo un corso con le classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di far comprendere il valore dell’informazione quale strumento di lettura della complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali. Insegnante d’eccezione Franco Elisei, giornalista professionista dal 1991, attualmente direttore responsabile della rivista Cento Città, direttore editoriale de IlFoglia.it e professore di Etica dell’informazione presso l’Università degli Studi di Urbino. Il Dott. Elisei ha proposto un itinerario nel mondo dell’informazione, dalla regola delle 5W ai consigli tecnici e alle strategie per scrivere un articolo di giornale,con particolare riferimento al linguaggio, per abituare gli studenti a raccontare con la scrittura. Un momento di formazione importante ed unico nel suo genere che ha visto gli studenti interagire e partecipare attivamente alla lezione.