Premio “Per una scuola inclusiva”

News della scuola

L’I.I.S. Osimo-Castelfidardo, con il progetto “Io scelgo…la scuola”, si è classificato al secondo posto nel premio nazionale “Per una scuola inclusiva” indetto dall’I.R.A.S.E. (Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa).

La sintesi del percorso è bene esplicitata nella premessa al progetto selezionato: “Dall’analisi del contesto socio-economico relativo al bacino di utenza in cui la scuola si inserisce e dall’osservazione degli alunni che arrivano nelle classi prime si rilevano delle criticità, dovute, nella maggior parte dei casi, a difficoltà di apprendimento, ripetuti insuccessi, condizioni familiari e socioeconomiche svantaggiate. Questi fattori di incidenza favoriscono una tendenza degli studenti al fenomeno della dispersione scolastica. La scuola, che tendenzialmente si limita a lavorare sulle autonomie strettamente didattiche, non può perdere di vista ciò che forma la persona e il suo progetto di vita. In questa ottica inclusiva e di rispetto delle diversità il nostro Istituto si è posto come obiettivo quello di creare occasioni in cui sia possibile potenziare e valorizzare l’autodeterminazione individuale, il saper fare delle scelte consapevoli, il progettare e immaginare un proprio futuro. L’intento è quello di creare delle buone prassi condivise all’interno della stessa scuola e condivisibili all’esterno. Pertanto il nostro istituto si presenta quale ambiente aperto e flessibile, dove i giovani e in certi ambiti anche le famiglie possono trovare un aiuto concreto nello studio e in attività formative e culturali, quale luogo di incontro e di confronto, di informazione e formazione per gli studenti e i genitori, quale punto di contatto tra le varie risorse e realtà del territorio.

All’Istituto è stata offerta la partecipazione gratuita del referente del progetto e di una delegazione di studenti ad una iniziativa di formazione organizzata a livello nazionale da UILscuola e IRASE nazionale (http://www.uilscuolamarche.it/2017/02/irase-seminario-di-chiaravalle-alternanza-scuola-lavoro/). Il progetto sarà pubblicato sui siti degli Enti citati ed inserito fra tutti i materiali prodotti durante i seminari del 24-25 febbraio. Il team che ha lavorato a tale progetto era composto dai seguenti docenti: Sofia Frontini, Vania Caporaletti, Elisabetta Gratti, Cristina Messora, Anna Debellis, Paola Tognoli, Ursula Signorino, Barbara Moroni.

Il Presidente dell’I.R.A.S.E. di Ancona, il prof. Elio Carfagno, si complimenta con i docenti e gli allievi, oltre che con il Dirigente scolastico dell’Istituto.

 

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

 

 

 

Altre News

Memoria Giardino

News della scuola

27 gennaio 2023, Giorno della Memoria

News della scuola

Bando Erasmus 2023

Lego 1

News della scuola

First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale!

News della scuola

“Corso di formazione per interventi A.B.A. – V.B. nel contesto classe”: quattro incontri online e uno in presenza dal 10 febbraio al 3 marzo

Torna all'inizio del contenuto