Premio “Per una scuola inclusiva”

L’I.I.S. Osimo-Castelfidardo, con il progetto “Io scelgo…la scuola”, si è classificato al secondo posto nel premio nazionale “Per una scuola inclusiva” indetto dall’I.R.A.S.E. (Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa).

La sintesi del percorso è bene esplicitata nella premessa al progetto selezionato: “Dall’analisi del contesto socio-economico relativo al bacino di utenza in cui la scuola si inserisce e dall’osservazione degli alunni che arrivano nelle classi prime si rilevano delle criticità, dovute, nella maggior parte dei casi, a difficoltà di apprendimento, ripetuti insuccessi, condizioni familiari e socioeconomiche svantaggiate. Questi fattori di incidenza favoriscono una tendenza degli studenti al fenomeno della dispersione scolastica. La scuola, che tendenzialmente si limita a lavorare sulle autonomie strettamente didattiche, non può perdere di vista ciò che forma la persona e il suo progetto di vita. In questa ottica inclusiva e di rispetto delle diversità il nostro Istituto si è posto come obiettivo quello di creare occasioni in cui sia possibile potenziare e valorizzare l’autodeterminazione individuale, il saper fare delle scelte consapevoli, il progettare e immaginare un proprio futuro. L’intento è quello di creare delle buone prassi condivise all’interno della stessa scuola e condivisibili all’esterno. Pertanto il nostro istituto si presenta quale ambiente aperto e flessibile, dove i giovani e in certi ambiti anche le famiglie possono trovare un aiuto concreto nello studio e in attività formative e culturali, quale luogo di incontro e di confronto, di informazione e formazione per gli studenti e i genitori, quale punto di contatto tra le varie risorse e realtà del territorio.

All’Istituto è stata offerta la partecipazione gratuita del referente del progetto e di una delegazione di studenti ad una iniziativa di formazione organizzata a livello nazionale da UILscuola e IRASE nazionale (http://www.uilscuolamarche.it/2017/02/irase-seminario-di-chiaravalle-alternanza-scuola-lavoro/). Il progetto sarà pubblicato sui siti degli Enti citati ed inserito fra tutti i materiali prodotti durante i seminari del 24-25 febbraio. Il team che ha lavorato a tale progetto era composto dai seguenti docenti: Sofia Frontini, Vania Caporaletti, Elisabetta Gratti, Cristina Messora, Anna Debellis, Paola Tognoli, Ursula Signorino, Barbara Moroni.

Il Presidente dell’I.R.A.S.E. di Ancona, il prof. Elio Carfagno, si complimenta con i docenti e gli allievi, oltre che con il Dirigente scolastico dell’Istituto.

Prof.ssa Raffaella De Sanctis

Memoria Giardino

27 gennaio 2023, Giorno della Memoria

Bando Erasmus 2023

Lego 1

First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale!

“Corso di formazione per interventi A.B.A. – V.B. nel contesto classe”: quattro incontri online e uno in presenza dal 10 febbraio al 3 marzo