Un percorso nella memoria

News della scuola

“Un percorso nella memoria”: è quello che hanno svolto nel trimestre alcune classi della sede fidardense del nostro Istituto nell’ambito dell’insegnamento di Storia ed Educazione Civica.
Tra il 13 e il 16 dicembre le classi 3ªALsa, 3ªBLsa, 3ªAEle, 3ªBIt e 5ªALsa hanno visitato la casa della Memoria di Servigliano, sede di un ex campo di prigionia e internamento, e conosciuto il direttore scientifico Paolo Giunta La Spada, dalle cui parole hanno ascoltato la storia del campo di prigionia che è stato testimone di tutte le più grandi tragedie del Novecento. La visita al campo, ora monumento nazionale, è stata pianificata ed effettuata dopo la lettura del testo "Servigliano-Auschwitz" che racconta la storia vera di Gretel Schattner, riportata attraverso la testimonianza di sua figlia Giuliana Vannini. Dopo la visita guidata al campo e la firma delle copie da partedell'autore, gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere e comprendere, attraverso la storia dell'ex campo di prigionia, le vicende legate alle due guerre mondiali, di approfondire alcuni temi poco discussi della storia del '900 e di riflettere sulle origini del razzismo antiebraico, presenti nella nostra stessa cultura. È stato, per tutti i ragazzi coinvolti, un percorso significativo che è partito dalla lettura del libro di Paolo Giunta La Spada e poi ha toccato con mano i luoghi della memoria, alla scoperta di una storia locale che ripercorre quella nazionale e afferma ancora una volta quanto sia importante educare e mantenere vivi i valori della pace, della libertà e della democrazia.

Le classi quarte hanno invece approfondito la storia di Shlomo Venezia leggendo il libro da lui stesso scritto, “Sonderkommando Auschwitz”, e visitando il Museo della Shoah di Roma dove, lo scorso 17 novembre, le classi 4ª ALsa e 4ª BLsa hanno avuto l’occasione di incontrare alcuni testimoni del rastrellamento nazista del ghetto ebraico di Roma del 16 ottobre 1943 ed il privilegio di ascoltare la testimonianza dei figli di Shlomo, Mario ed Alberto Venezia.
Preziose occasioni di riflessione per conservare, nella memoria, il passato e costruire insieme il futuro.

Altre News

Memoria Giardino

News della scuola

27 gennaio 2023, Giorno della Memoria

News della scuola

Bando Erasmus 2023

Lego 1

News della scuola

First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci vince la sfida all’ultimo mattoncino e vola in finale nazionale!

News della scuola

“Corso di formazione per interventi A.B.A. – V.B. nel contesto classe”: quattro incontri online e uno in presenza dal 10 febbraio al 3 marzo

Torna all'inizio del contenuto