Una Mostra Atomica

News della scuola

Una mostra sull’ATOMICA
Il 28 novembre le classi 4 A IT, 4 B IT, 4 A ELE, 5 A IT, 5 B IT e 5 A ELE si sono recate a Falconara, presso il Centro Pergoli,  per visitare la mostra multimediale “Senzatomica”. Essa, in questi mesi, non è stata concepita soltanto come esposizione di opere ma anche come un insieme di attività (in particolare tavoli religiosi e spettacoli di danza, tutti incentrati sul tema del “disarmo interiore”). L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione laica buddista Soka Gakkai, con la partecipazione del Comune di Falconara Marittima.


   I nostri studenti, accompagnati dai docenti, hanno compreso seriamente  tale problematica ed hanno ascoltato con interesse e partecipazione.
Nella seconda parte della mattinata gli studenti e i docenti accompagnatori si sono recati presso il Museo della Resistenza “Goffredo Baldelli”, nella zona di Falconara Marittima,  (http://www.museoresistenza.it/) per osservare più da vicino dei reperti dell’epoca. Tale interessante museo, inaugurato il 19 luglio del 2002, nel 58° anniversario della conclusione della storica “Battaglia di Ancona” e della liberazione di Falconara, si trova al piano terra di Palazzo Bianchi, un edificio di “stile liberty”. Bisogna sottolineare che esso è il primo museo in Italia che possiede l'arsenale e gli equipaggiamenti di una banda partigiana dell'Appennino marchigiano.

 

{gallery}mostraatomica{/gallery}

Altre News

News della scuola

Il 29 novembre si apre “La Notte dei racconti… Con accenti di speranza” con un testimone della strage di Capaci

News della scuola

La Provincia approva, per la sede di Osimo del Laeng-Meucci, il nuovo corso di “Servizi culturali e dello spettacolo”

giornata scienza 1

News della scuola

La giornata della scienza 2022, il pieno di applausi!

News della scuola

“URBAN ETHNIC fashion show”: che fantastica serata!

Torna all'inizio del contenuto