Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 1 Luglio 2025
Obiettivi
Rivolto alla comprensione dei processi coinvolti nella formulazione e soluzione dei problemi e conseguente acquisizione del pensiero computazionale.
- Attività di coding per acquisizione del pensiero computazionale.
- Creare un gruppo di studenti che possa divenire tutor per proporre iniziative di acquisizione del pensiero computazionale tipo (The hour of code) da estendere a gruppi di studenti o classi intere (anche scuole medie).
- Allestimento e utilizzo di nuovi ambienti digitali dotati di attrezzature volte a stimolare la creatività degli studenti.
- Stampanti 3D, Laser Cut, scanner 3D,Visori per Realtà Virtuale e Aumentata (Oculus), postazioni montaggio video, set fotografici, kit robotica educativa, droni.
- Approfondimento e potenziamento delle competenze tecnico-professionali nell’ambito dell’automazione industriale (CNC ) e dell’impiantistica elettro-meccanica.
- Attività laboratoriali in sinergia con le Associazioni datoriali e le aziende del territorio.
- Attività progettuali volte all’approfondimento e al miglioramento delle tecniche di disegno e progettazione di modelli nel settore della moda.
- Attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di manufatti artistici e abiti storici in collaborazioni con associazioni culturali del territorio.