Cos'è

Il corso di studi permette l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali riferite all’ideazione, alla realizzazione e alla commercializzazione di prodotti nel settore tessile e della moda con attenzione agli aspetti connessi all’innovazione sotto il profilo tecnico-creativo e alle produzioni tipiche locali.

Nel nostro Istituto tutte le aule sono dotate di videoproiettore, schermi touch screen e postazioni PC per una didattica interattiva e dinamica; i laboratori sono modernamente attrezzati per ogni disciplina di indirizzo e sono presenti un’aula lettura, una palestra e un campetto polivalente.
Sono inoltre previste per il biennio riformato 6 ore settimanali con docenti in compresenza per attivare una didattica personalizzata e potenziata.

Il percorso consente di diventare:

  • Esperto nella conservazione e valorizzazione di stili, forme e tecniche proprie della sartoria artigianale.
  • Operatore di strumenti informatici e software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali del settore moda, capace di selezionare e gestire i processi della produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
  • Tecnico in grado di applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi nel rispetto della normativa sulla sicurezza e nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, capace di riconoscere applicare i sistemi di controllo e qualità.
  • Organizzatore dei diversi processi produttivi tessili e sartoriali, in rapporto al mantenimento della sua struttura sistemica.

Inoltre offre la possibilità di proseguire gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) oppure seguendo un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).  Accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

A cosa serve

Al termine del terzo anno è possibile conseguire la qualifica professionale rilasciata dalla Regione Marche di “Operatore dell’Abbigliamento”.

LINK ALLA BROCHURE DELLA SCUOLA

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via m. Mensa 1/b 60027 Osimo

  • CAP

    60027

  • Orari

    Da Lunedì a Venerdì dalle 08.00 alle 18:00
    Sabato dalle 08:00 alle 13:00
    Domenica Chiuso

Documenti

Piano Attività a.s. 2023-24

Il documento contiene il piano delle attività per l'a.s.2023-24